17 settembre 2015

Crumble di zucchine e basilico



Parliamoci chiaro, quando hai l'orto e metti a dimora piantine che ti donano verdura come se non ci fosse un domani, devi per forza di cose trovare delle ricette alternative per poterle proporre. Volevo qualcosa di diverso e di particolare, guardo quindi nella libreria ed ecco che i miei occhi si illuminano alla vista di un libro da poco acquistato e che faceva al caso mio "Crumbles" (Guido Tommasi Editore). Lo prendo, mi siedo sul divano ed inizio a sfogliarlo, noto delle ricette molto interessanti ed arrivo alla fine. Riparto dalla copertina e lo sfoglio con attenzione, pagina dopo pagina e mi soffermo sulla ricetta con le zucchine. Leggo gli ingredienti, naturalmente non manca nulla (la mia dispensa potrebbe far concorrenza al miglior supermercato), quindi non faccio altro che chiamare Elena e partire per una nuova ricetta...
Elena vieni con la mamma andiamo nell'orto a raccogliere zucchine e basilico? Certo mamma metto le ciabattine ed arrivo, le prendi tu però le zucchine, mi pungono le braccia quelle foglie gigantesche... Ok, io prendo le zucchine tu il basilico, mi raccomando prendi le foglie più verdi e le più belle!
Va bene mamma... può venire con noi Pepe?
No... altrimenti distrugge tutto e si siede sopra i fagioli e poi il nonno chi lo sente...
Peccato....
Rientriamo in casa, ci laviamo le mani, laviamo la verdura, ci prepariamo tutto il necessario e ci mettiamo all'opera.

INGREDIENTI per 4 persone:

800 g di zucchine piccole
2 cucchiai di foglie di basilico tritate
olio evo
sape e pepe

Procedimento:

Sciacquate ed asciugate le zucchine senza pelarle. Eliminate le estremità e tagliatele a rondelle spesse.

Scaldate il forno a 180° ed ungete leggermente di olio una pirofila o piatto da gratin. Disponete le rondelle di zucchine e cospargete di basilico, salate e pepate. Io personalmente ho fatto un doppio strato di zucchine.



PER LE BRICIOLE DEL CRUMBLE:

80 g di burro ammorbidito
100 g di farina
50 g di pangrattato
2 cucchiai di olio evo
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO: 

Mescolate il pangrattato, il sale e la farina in una ciotola poi incorporate successivamente il burro tagliato a pezzettini e l'olio e mescolate con la punta delle dita.

MONTAGGIO:

Coprite le zucchine con le briciole di pasta, infornate e cuocete per 20-25 minuti, finchè la crosta è ben dorata.
Sfornate e servite.

Alla prossima... Marianna.





Nessun commento:

Posta un commento