http://saporiedissaporifood.blogspot.it/search/label/foodhttp://saporiedissaporifood.blogspot.it/search/label/Travel
FB: https://www.facebook.com/pages/Sapori-e-Dissapori-Food/297835387088715?fref=tsBloglovin: https://www.bloglovin.com/people/saporidissapori-14499715saporiedissaporifood@gmail.comhttps://instagram.com/sapori_dissapori/https://twitter.com/saporiedishttps://www.pinterest.com/saporidissapori/https://steller.co/saporidissapori

19 settembre 2016

A Lume di Candela - #AromiGialloMalvasia



Partecipare ai contest mi piace molto, ma non a tutti, a quelli che permettono di conoscere prodotti che sarebbero difficili da scoprire. Si scoprono piccole produzioni sparse in tutta Italia che rene vario e meraviglioso questo paese.
Oggi è il caso del Contest Aromi Giallo Malvasia e io sono una delle 30 blogger selezionate per partecipare.




La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e la Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina lanciano, in collaborazione con ALMA e AIFB, il contest social #AromiGialloMalvasia, con l’obiettivo di far scoprire i prodotti agroalimentari piacentini ad un pubblico social specializzato con i foodblogger di AIFB.
La Faggiola Srl, Bloomet Srl, in collaborazione con la Camera di Commercio di Piacenza, la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina selezioneranno 30 Food&Wine AIFB che riceveranno gratuitamente una Mystery Box contenente prodotti agroalimentari piacentini e una bottiglia di Malvasia di Candia Aromatica dei Colli Piacentini con i quali preparare una ricetta.
Gli ingredienti della Mystery box sono stati scelti seguendo le indicazioni del testo “La Cucina Piacentina” di Andrea Sinigaglia e Marino Marini (Orme-Tarka, Lit Ed. Srl) e sono stati forniti da alcune aziende agricole e agroalimentari piacentine.


www.stradadelpo.it



I vini sono stati selezionati dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini che ha coinvolto le aziende vitivinicole locali. Rappresentativi dei sapori del territorio piacentino, i prodotti dovranno essere utilizzati per realizzare una ricetta (dolce o salata) da abbinare e/o che contenga Malvasia di Candia Aromatica. Per la realizzazione della ricetta ogni Food&Wine Blogger dovrà utilizzare almeno 2 prodotti del Mystery Box associandoli alla Malvasia di Candia Aromatica.



Ora...c'è un problema, il contest è stato lanciato qualche giorno prima che partissi per la mia sospirata settimana di vacanza in Salento, come posso quindi dedicarmi seriamente allo studio di una ricetta che esaltasse queste eccellenze?

Penso che ci ripenso, ma si mi iscrivo e finchè sono via penso a cosa preparare.
Le idee durante quella settimana sono state tante, dal pesce...poco rappresentativo per la zona, alla carne....si ma vista e rivista...la pasta è senza dubbio la scelta migliore.

http://www.bloomet.it/giallomalvasia



Nel frattempo arriva la fantastica mistery box e scopro tutti i prodotti:
Aglio bianco e scalogno piacentino
Salsa a base di Pomodoro
Grana Padano della Latteria Sociale Stallone
Miele Piacentino APAP – Azienda agricola Il Poggio
Zucca Piacentina – Società Agricola Graffignana srl
Susine Tardive – Maldotti
Ed ovviamente la Malvasia, La Stoppa - Vino Bianco Passito Vigna del Volta





Ingredienti per 2 persone
20 mezze candele (potrete utilizzare anche i paccheri, dimezzando la dose) io ho utilizzato della pasta del Consorzio di Gragnano.
200 gr di zucca pulita
60 ml di Malvasia
40 ml di Malvasia da nebulizzare 
100 ml di Malvasia per la riduzione
300 ml di fonduta di Grana Padano
2 cucchiaini di Miele Piacentino
1 spicchio di aglio
4 susine
2 rametti di timo 
2 dl di latte fresco intero
400 gr di grana grattugiato
30 gr di burro
pepe e sale q.b




Procedimento

Preparazione della zucca
Accendere il forno a 180°
In una pirofila tagliare a pezzi grossolani la zucca privandola della buccia, spennellare con 2 cucchiaini di miele, aggiungere i rametti di timo spezzettati e 1 spicchio di aglio schiacciato mantenendo la camicia, regolare di sale e pepe.
Con un nebulizzatori spruzzare un po' di Malvasia. Informare per 20-30 minuti circa.
Dopo 10 minuti aprire il forne e nebulizzare un po' di Malvasia, stessa operazione dopo 10 minuti fino a quando la zucca sarà cotta è morbida.
Togliere la pirofila e lascia raffreddare.

Preparazione della fonduta di Grana Padano

In un pentolino portare a ebollizione la panna, spegnere il fornello e aggiungere a pioggia il parmigiano grattugiato mescolando bene per evitare i grumi.
Regolare di pepe.

Riprendere la zucca.
Nel vaso del frullatore aggiungere la zucca, togliere i rametti di timo e l'aglio.
Aggiungere 30 ml di malvasia e 2 cucchiai di fonduta di grana.
Frullare il tutto, aggiungendo un po' alla volta la Malvasia rimanente.
Attenzione in base alla percentuale di acqua della zucca potrebbe non essere sufficiente la quantità di Malvasia utilizzata o troppa. Regolatevi quindi.
Il cremoso dovrà avere la consistenza di un purè.



Portare ad ebollizione una casseruola piena di acqua.
Cuocere le mezze candele molto al dente 8-10 minuti sono sufficiente, ovviamente in base al marca di pasta scelta.

Lavare le susine e tagliare in 4 spicchi, metterle in padelle per farle grigliare leggermente.
In una padella, mettere Malvasia e farla ridurre a fuoco vivo, si dovrà ridurre di circa la metà.

Scolare la pasta 

Ora non resta che montare il piatto.
Mettere il cremoso di zucca dentro ad una sac-a-poche e riempire le mezze candele.
Raggruppare la pasta e legarle con un filo di erba cipollina.  
Utilizzando un piatto da portata, aggiungere un paio di cucchiai di fonduta, adagiare le mezze candele. Finire il piatto con delle gocce di riduzione di malvasia e dei pezzettini di susine saltate in padella. 

Una leggerissima, facoltativa e quasi invisibile spolverata di tartufo bianco.....Buon appetito.




E non perdete la manifestazione che si terrà a 1 e 2 Ottobre a Corte la Faggiola, sarà un'occasione unica per conoscere i prodotti della zonna e per assistere alla super finale tra le ricette 4 finaliste scelte rispettivamente dalla giuria tecnica e dal popolo dei social.






www.bloomet.it/giallomalvasia,



Grazie alla collaborazione con l'azienda Punto Soave, che con i suoi piatti rende le mie preparazioni molto più eleganti. Questo utilizzato è il piatto Boule.

2 commenti: