26 giugno 2015

Clafoutis di ciliegie ed acqua di rose


... Elena per favore muoviti che voglio andare a prendere della frutta, non abbiamo nulla in casa a parte dei pompelmi e dei lime, forza altrimenti chiudono il negozio... quindi con grande fatica Elena si è preparata e fortunatamente siamo arrivate a 10 minuti dalla chiusura. 
Entriamo e.... i profumi che ti invadono quando entri in questo negozio, credetemi, ti portano ad acquistare l'inverosimile. Le prime pesche e pesche noci, il profumo dei meloni, di cocomero e cosa vedo??? Noooooo dei duroni!!! Ma ora parliamoci chiaro, secondo voi la sottoscritta poteva non acquistare quelle meravigliose ciliegie nere... nere, dalla polpa soda e grandi?! Perfetto vi siete dati la risposta giusta, assolutamente no!!! Se c'è un dolce che si sposa alla perfezione con le ciliegie, e che personalmente adoro è il Clafoutis, il classico budino francese, da servire caldo in modo che le ciliegie, nel mio caso duroni di Vignola, in abbinata con l'acqua di rose sprigioni tutti i profumi e i sapori. 

Ingredienti:

125 g di farina debole;
un pizzico di sale;
2 uova;
25 g di zucchero ;
300ml di latte;
1/2 cucchiaino di acqua di rose;
500 g di ciliegie senza nocciolo.

Procedimento:
Preparate la pastella mettendo in una terrina la farina, il sale, le uova e con una frusta amalgamate il tutto. Aggiungete l'acqua di rose e versate poco per volta il latte, facendo attenzione a non creare dei grumi. Nel caso in cui ci fossero, prendete un frullatore ad immersione e frullate per qualche secondo.
Disponete le ciliegie in una pirofila dai bordi bassi, precedentemente imburrata. Distribuite la pastella sopra le ciliegie, e fate attenzione che le ciliegie non galleggino. Cuocete in forno a 180° fino a cottura ultimata, cira 40-50 minuti, e comunque in relazione al vostro forno.
Servite il clafoutis tiepido spolverizzato con zucchero a velo.

 Alla prossima... Marianna.





2 commenti:

  1. Buonissimo il clafoutis, se poi mettiamo in conto che è uno dei dolci francesi per eccellenza allora..il gioco è fatto!!
    Bellissime foto, mi sembra di sentire il profumo fino a qui..
    Buon weekend

    Valentina

    http://coindecampagne.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, concordo con te il clafoutis è proprio il dolce per eccellenza!!! Ottimo anche con le albicocche...
      Buon fine settimana anche te.. :)
      Marianna

      Elimina