http://saporiedissaporifood.blogspot.it/search/label/foodhttp://saporiedissaporifood.blogspot.it/search/label/Travel
FB: https://www.facebook.com/pages/Sapori-e-Dissapori-Food/297835387088715?fref=tsBloglovin: https://www.bloglovin.com/people/saporidissapori-14499715saporiedissaporifood@gmail.comhttps://instagram.com/sapori_dissapori/https://twitter.com/saporiedishttps://www.pinterest.com/saporidissapori/https://steller.co/saporidissapori

23 giugno 2015

Cheesecake al lime con fragole e lamponi




...e poi arriva il giorno del tuo compleanno, prepari tutto... focaccia con pomodorini, focaccia con cipolla di Tropea, frittatine con erbette di campo, feta e ravanelli, chicche di patate con pomodorini, trote al limone cotte nel tajine, polpette di manzo, zucchine e peperoni, crostatine con farina di riso, riso e canditi... ma manca qualcosa il dolce non ti convince poi così tanto la temperatura mi portava a pensare ad un dolce fresco... ma troppe cose da fare. Cosa faccio??? Chiamo Erica! Un vulcano in continua eruzione di idee culinare e non solo. Erica mi consigli un dolce veloce, buono e che abbia il suo perchè... Detto, fatto. Come farei senza di lei.

Ingredienti per la base:
180 gr di biscotti digestive;
100 gr di burro;
2 cucchiai di cocco grattugiato.

Ingredienti per la farcia :
250 gr di mascarpone;
260 gr di ricotta;
120 gr di zucchero semolato fine;
10 gr di colla di pesce;
succo e buccia grattugiata di 2 lime.

Per la decorazione:
fragole e lamponi
 

Procedimento:

Sciogliere il burro in una ciotolina ed aggiungere i biscotti precedentemente frantumati con un mixer e i due cucchiai di cocco disidratato. Disporre il tutto in una tortiera diamentro 22, e con il batticarne creare la base che poi andrà in frigorifero a solidificarsi per almeno 3 ore.
In una piccola ciotola mettere in ammollo la colla di pesce. Nel frattempo setacciare la ricotta ed aggiungerla al mascarpone, unire lo zucchero e la buccia grattugiata dei lime, mescolate per bene in modo da amalgamare per bene gli ingredienti. Spremere i lime, aggiungere la colla di pesce ammollata e fatela sciogliere nel micronde per pochi secondi, aggiungete successivamente alla ricotta e al mascarpone.
Adagiate la crema ottenuta sulla base precedentemente fatta. Livellatela con la spatola e riponetela in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servire la cheesecake decorarla con fragole e lamponi a piacere.



2 commenti:

  1. Amo le cheesecake, sono dei dolci semplici ma sempre di grande effetto!
    Questa poi che ha le fragole deve essere fantastica!

    Valentina

    http://coindecampagne.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, in estate i cheesecake freddi sono divertenti da fare e mangiare ti puoi sbizzarrire ed osare...a breve metteremo online una breve raccolta con ricette dolci e salate

      Elimina