21 ottobre 2015

Plumcake con goccie di cioccolato e albicocche disidratate



...avevo voglia di un dolce per la colazione, più precisamente di un plumcake e dato che qualche giorno fa mi è arrivato il nuovo libro "Pasticceria in panificio", libro semplicemente meraviglioso, una piccola variazione e quella ricetta di Diego Crosara si sarebbe materiarizzata in breve tempo. 
Ho preso il necessario dal frigo e dalla dispensa e ho dato il via alle danze, pardon, abbiamo dato il via alle danze, io e la mia fedele aiutante... la mia "Princess".
Perdonate se il plumcake non ha la classica forma, abbiate venia, ma ogni tanto non sono io a prendere le redini, ma lei, che con i suoi 9 anni stravolge la vita di tutti e anche la cucina...
La ricetta originale prevedeva l'uvetta che noi abbiamo sostituito con delle goccie di cioccolato.
Poche pochissime mosse e il dolce per la colazione è pronto!!!

Ne ho portato anche un pezzo in ufficio e da quanto ho potuto vedere è stato molto gradito...


INGREDIENTI:

200 gr di zucchero;
200 gr di burro;
200 gr di uova intere;
300 gr di farina;
15 gr di lievito chimico;
100 gr di gocce di cioccolato;
60 gr di albicocche disidratate;
1 bacca di vaniglia;
1 scorza di limone.



PROCEDIMENTO:

In una planetaria con la K, montare il burro ridotto in pomata con lo zucchero, aggiungere una alla volta le uova, il sale, la vaniglia e la buccia di limone; incorporate la farina, precedentemente setacciata con il lievito, successivamente le goccie di cioccolato e le albicocche disidratate tagliate a piccoli dadini. Adagiate il composto nello stampo da plumcake. Cuocere a 170° fino a cottura.

 Alla prossima Marianna ed Elena

Nessun commento:

Posta un commento