10 febbraio 2015

In mezzo al mar



Adoro il mare ed ogni sua creatura. Adoro mangiare pesce soprattutto crudo, è una vera esperienza di vita. Assaporando un gambero rosso di Mazzara del Vallo si ha in bocca un’esplosione di mare, l’odore e i sapori di quando ero bambina e mio nonno mi portava a pesca….rivive sempre nei miei ricordi….
Quello che vi presento è un piatto che nelle mie cene settimanali non manca mai.


Filetto di tonno rosso su letto di salsa tonnata
Ingredienti:
1 fetta spessa 5 cm di tonno rosso freschissimo
100 gr di semi di sesamo bianco
1 scatoletta di tonno all’olio d’oliva da 75 gr di ottima qualità
5 capperi salati di Pantelleria
Olio evo
Sale e pepe
2 pomodorini ciliegino
Rametti di timo per decorare

Procedimento:
Tagliare la fette di tonno in 2 cilindri 10 x 5. Massaggiate il tonno con dell’olio evo eimpanateli nel sesamo bianco, impanatelo bene.  In una padella antiaderente aggiungere un cucchiaino di olio evo, mettere a scaldare in modo che sia ben calda. Adagiare i due cilindri di tonno, devono cuocere 1 minuto per lato.
Per preparare la salsa tonnata, sgocciolare il tonno in scatola, aggiungere 5 capperi desalati, cominciare a frullare man mano aggiungendo dell’olio di oliva.  La crema deve risultare ben montata e vellutata. Aggiungere sale se necessario.
Ora montiamo il piatto. Prepariamo il fondo con 2 cucchiai di salsa tonnata. Tagliamo il cilindro di tonno in fette spesse circa 1,5 cm. Adagiatele sulla crema tonnata. Pomodorini pachino e un rametto di timo per decorare. Un filo di olio evo….il mare è arrivato sulle vostre tavole…..
Per accompagnamento consiglierei un bel bicchiere di Anthilia Doc Sicilia Donnafugata a 9 - 11° massimo.


Sconsiglio l’utilizzo del pane, preferendo dei cracker croccanti al sesamo.

Nessun commento:

Posta un commento