21 aprile 2015

Gâteau di ricotta con salsa di fragole




Oggi avevo voglia di un dolce soffice e cremoso da abbinare alle mie prime fragole, le prime raccolte....non molte ma sufficienti per questo dolce. La scelta è caduta sul gâteau di ricotta...
Un dolce facile, veloce e molto versatile. Può essere abbinato a tutta la frutta di stragione, il cioccolato, la nutella, la marmellata, la gelè. Lo si può degustare a temperatura ambiente, oppure freddo per le giornate estive calde.

Ingredienti
250 gr di ricotta
100 gr di zucchero semolato
2 uova piccole
15 gr di fecola di patate
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella


Preparazione
Montare i tuorli con lo zucchero e unite la fecola setacciata. Aggiungete la ricotta lavorata con una forchetta e gli aromi. Infine amalgamate, con movimenti dal basso verso l'altro, alle chiare d'uovo montate a neve. Versate in uno tampo da 16/18 cm di diametro, abbiate l'accortezza di rivestire completamente di carta forno, infornate a 170° per circa 50 minuti.







Salsa alle fragole

Ingredienti
200 gr di fragole
1 cucchiaio di zucchero semolato
i semini i un pezzo di bacca di vaniglia (circa 1/4)

Preparazione
Lavate e tagliate le fragole in pezzi, mettetele in un pentolino con i semi dlla bacca di vaniglia e lo zucchero. Fate sobbollire fino a quando le fragole saranno parzialmente disfatte e avranno rilasciato il loro succo. Fate raffreddare e conservare in frigo fino al momento dell'utilizzo.


Per rendere il dolce ancora più accativante potrete aggiungere nella preparazione del gâteau un cucchiaio di Cointreau.

Abbinatelo ad un bicchiere di prosecco millesimato freddo, oppure ad un frullato di fragole aromatizzato alla menta.

Ricetta originale Madame Gateau

Nessun commento:

Posta un commento