http://saporiedissaporifood.blogspot.it/search/label/foodhttp://saporiedissaporifood.blogspot.it/search/label/Travel
FB: https://www.facebook.com/pages/Sapori-e-Dissapori-Food/297835387088715?fref=tsBloglovin: https://www.bloglovin.com/people/saporidissapori-14499715saporiedissaporifood@gmail.comhttps://instagram.com/sapori_dissapori/https://twitter.com/saporiedishttps://www.pinterest.com/saporidissapori/https://steller.co/saporidissapori

26 settembre 2016

Frolle cuor di mela




Ci sono due elementi in questa ricetta che adoro, le mele e la cannella...ecco vi informo ufficialmente che è cominciata la stagione delle torte di mele, muffin alle mele, frolle alle mele, e sempre e solo cannella in accompagnamento.

Io e Lidia ci siamo conosciute personalmente lo scorso aprile durante la presentazione del libro di MTChallenge a Padova.
Con lei ho sentito subito un feeling, sarà che siamo entrambe venete io della provincia di Padova e lei della provincia di Vicenza, sarà che siamo quasi coetanee, sarà che in molte situazione la pensiamo uguale, insomma avete capito no? Quando senti a pelle che la persona che hai davanti ti piacerà.
Da quel momento ci siamo scambiate idee, suggerimenti, insomma una bella amicizia nata virtualmente che si sta consolidando via via sempre di più.
Quando ha visto The Recipe-tionist del mese di agosto ero stra felice, ed ho raccolto molto volentieri il suo invito a partecipare.

Quindi in suo onore, sgfogliando il suo meraviglioso blog The Spicynote "ristrutturato" da pochissimo, ho scelto questa ricetta per la quale sono letteralmente impazzita.

Quindi Lidia in tuo onore "Frolle al cuor di mela" ovviamente senza glutine e latticini.




Ingredienti
170 di farina mix senza glutine, io ho usato Glutinò del Molino Quaglia
70 gr burro senza lattosio
70 g zucchero a velo bianco fine
1 uova
1 pizzico di sale
1/4 di scorza di limone grattugiata
2 mele tipo golden
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiaini di marmellata di chinotto
1 pizzico di cannella


Procedimento
In una terrina impastare il burro ammorbidito con lo zucchero bianco, aggiungere poi l'uovo, il sale, la scorza di limone e da ultima la farina, fino a ottenere un'impasto liscio. Chiudere con pellicola trasparente e far riposare in frigo per circa mezz'ora.
Nel frattempo, lavare e sbucciare le mele, poi privarle del torsolo e tagliarle a cubetti molto piccoli. In una padellino a fuoco basso cuocere le mele con lo zucchero di canna finché sono tenere, aggiungere quindi la marmellata, far amalgamare mescolando per pochi secondi e spegnere il fuoco. Io ho usato una marmellata di chinotto, che devo dire meravigliosa, ma va bene anche una marmellata all'Arancia o Limone.
Aggiungere un pizzico di cannella a piacere e far raffreddare.
Accendere il forno a 180° ventilato.
Stendere con un matterello la frolla dello spessore di circa 2 mm, con delicatezza.
Con un tagliapasta per biscotti del diametro di 5 cm formare tanti cerchi sulla frolla, poi in metà di essi adagiare un cucchiaino di mele.
Coprire con un altro cerchietto e far combaciare bene i bordi così che non si aprano in cottura. Infornare per 15 minuti circa, su teglia coperta di carta forno, sino a che non avranno un bel
colore dorato sui bordi.
Spolverarli con zucchero a velo e buona colazione o merenda!




Con questa ricetta partecipo a The Recipe-tionist del mese di settembre.

http://www.cuocicucidici.com/2016/08/the-recipe-tionist-di-settembre-e.html



6 commenti:

  1. Inizio col dirti che solitamente non sono molto "sentimentale", ma mi hanno davvero fatto piacere - e un po' di pelle d'oca buona - le tue parole amichevoli e gentili. Grazie ❤️...
    sui biscotti non ho nulla da dire se non PERFETTI! La gluti-no di quaglia è un ottima farina, la marmellata di chinotto è una chiccheria che solo tu potevi scovare!!
    Grazie ancora, un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, parole assolutamente sincere. I biscotti sono spaziali grazie della ricetta che ripeterò all'infinito.
      Adorando il chinotto, è l'unica "bibita" che beve ho voluto provare questa marmellata e devo dire ne sono rimasta incantata.
      Un abbraccio ciao Erica

      Elimina
  2. Grazie Erica per esserci con una ricetta così buona e direi anche di "stagione" al THE RECIPE-TIONIST! Lidia è una splendida persona e aspetta di rivederla presto a Napoli, perchè ha promesso che ci sarà!!!
    Che sia iniziata la stagione delle preparazioni con le mele è una cosa molto bella, per i colori, per i profumi e per i sapori che ci aspettano!!Ciao e ancora grazie Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Flavia, non potevo mancare per Lidia, ormai ci sentiamo non dico tutti i giorni ma quasi e abbiamo la fortuna di abitare vicine quindi abbiamo cominciato anche a frequentarci, è una persona meravigliosa abbiamo molto in comune. Per Napoli lei ci sarà di sicuro, io purtroppo ancora non lo so...normalmente in quel periodo i miei genitori sono in viaggio e io sono di Dog Sitter....ma spero fortemente di venire. P.S. Ora che ho conosciuto The Recipe-tionist non mollo più....grazie infinite a presto. Ciao Erica

      Elimina
  3. Adoro questi biscottini. Sobo prprio dei veri pasticcini. Secondo me poi il ripieno si puó provare anche a prepararlo con pere o altra frutta.... immagino un vassoio di questi a colazione... buonissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, sono spettacolari e come dici tu potrebbero andare benissimo anche le per o altra frutta.
      La mia colazione della settimana in corso, che di certo replicherò spesso.
      Grazie mille
      Erica

      Elimina